lunedì 16 febbraio 2015

Group Leader

Come già accennato nel post precedente, quest'estate ho avuto la fortuna di poter fare da group leader in una colonia estiva.

Ho passato due settimane in un resort in Sicilia a tenere d'occhio un gruppo di ragazzini tra gli undici ed i quattordici anni. Settantadue ragazzini, per la precisione, e ne ho viste veramente di tutti i colori.

Nello staff della colonia eravamo in quattordici: sei group leader, un notturno, il capo villaggio, la coordinatrice, il medico, l'infermiere, l'insegnate di madrelingua ed il capo attività sportive, ed i ragazzi erano divisi in gruppi di dieci, ognuno assegnato ad uno di noi.
Il notturno invece era colui che doveva passare le notti sveglio, ad assicurarsi che i ragazzi non facessero i cretini, e che gli "esterni" non cercassero di infilarsi nelle camere.

Eccessivo? Forse...
Però immaginatevi la mia faccia quando alla riunione di presentazione del lavoro i capi della società che ci ha assunto ci hanno detto che il rischio più grosso che c'è è che si torni in più di quanti si è partiti.
Un tizio ha alzato la mano, obiettando "Ma scusi, hanno tredici anni, cosa potranno mai fare?"
...
Non sto a raccontarvi gli episodi citati, soprattutto perché non riesco a concepire com'è che a quell'età io ancora giocavo con la lego ed ai pokémon, mentre oggi tentano tutti di infilarsi nel letto della coetanea (Avete tredici anni! TREDICI!), però credetemi.. Anche perché gli altri Group Leader, che l'anno precedente erano stati in quello stesso posto, mi hanno raccontato di rischi piuttosto grossi corsi l'estate prima, a cui hanno assistito di persona, e di eventi piuttosto spiacevoli avvenuti negli anni precedenti, ai quali per fortuna non hanno assistito, ma gli sono stati raccontati dal capo villaggio.
Che sia colpa di Moccia?

Comunque... Il viaggio per raggiungere il posto è stato abbastanza travagliato: mi è stato assegnato il gruppo di ragazzi provenienti da Bologna e Firenze, nonostante io sia da tutt'altra parte, ed avrei dovuto farmi trovare a Bologna alle 6.45 del mattino (!!!).
Fortunatamente una coppia di amici di Bologna mi hanno gentilmente ospitato per la notte, e quindi ho potuto recuperare il primo gruppo di ragazzini.

Uno.
Cioè, voi mi fate svegliare alle cinque e mezza per recuperare un ragazzo? Non potevate organizzare un punto di ritrovo comune?

Vabbè... Si prende il treno, e si va verso Firenze, dove avrei dovuto recuperare il secondo gruppo di ragazzini, composto da... ben due persone! (Cominciate a vedere il trend?).

Avendo noi solamente un quarto d'ora di tempo per scendere, trovare i ragazzi, far firmare i document ai genitori, salutare i suddetti e zompare sul treno successivo, potete immaginare il mio smarrimento quando, chiamando i genitori dei due fiorentini, questi mi spiegano che sono al McDonald's a fare colazione.
Coosa?!

Arriviamo a Firenze, e salto al volo dal treno, cercando il maledetto McDonald's, mentre con un occhio cerco di capire dove avrei dovuto prendere il treno successivo, perché non so se ci siete mai stati, ma la stazione di Firenze non è che sia propriamente piccola. Fortunatamente viaggiavamo in Freccia Rossa, e quindi i binari sono sempre quelli. Recupero i ragazzini (Due fratelli che avranno spiccicato tre parole in due settimane), salto sul treno per Roma e viaaaaa!

A Roma, infatti, avrei dovuto incontrarmi con un'altra Group Leader, romana, che avrebbe aggiunto al mio gruppo i suoi diciannove ragazzi, per poi prendere finalmente un aereo in direzione Sicilia.
Peccato che la povera Group Leader di Roma, da qui in poi #GLRoma doveva prima recuperare un ragazzino da Perugia, e che a differenza nostra non viaggiava sui Freccia Rossa.

Mi arriva infatti una telefonata:
#GLRoma: "Edhel, ciao, c'è un problema. Il treno fa ritardo, non so se arrivo in tempo per l'orario di ritrovo. Nel caso, recupera tu i ragazzi e fai firmare i moduli"
Edhel: "Okay, fammi sapere".

Nel frattempo, anche il nostro treno sta perdendo tempo, ed arriva a Termini giusto con quel ritardo da perdere il regionale per Fiumicino.

Edhel: "Abbiamo fatto ritardo anche noi, non arrivo in tempo in aeroporto"
#GLRoma: "Cazzo, noi abbiamo un'ora e mezza di ritardo. Spero di riuscire a prendere il prossimo per Termini"

Vorrei sottolineare che #GLRoma aveva tutti i nostri biglietti aerei, e che quindi senza di lei non sarebbe stato possibile fare il check in. E che dovevamo farlo per ventiquattro persone!

Riesco finalmente a prendere il treno per Fiumicino, ed arriviamo in aeroporto con un ritardo di quaranta/cinquanta minuti sull'orario concordato... Che non sarebbe un grosso problema per me, ma era un enorme problema per tutti i genitori che erano in attesa di noi per affidarci i ragazzi!

Fortunatamente all'agenzia era presente uno dei grandi capi, che ha preso ed è volato in aeroporto (L'agenzia è di Roma) ad accogliere lei i ragazzi, e con la stampata dei biglietti per fargli fare il check in.
Okay, ce la possiamo fare.... L'unico problema è che #GLRoma è in ritardo abissale, c'è il rischio non riesca nemmeno a prendere l'aereo!

Arriva al pelo circa dieci minuti prima della chiusura dell'imbarco, ed in un qualche modo riusciamo a salire sull'aereo per Catania, dove ci aspetterà il nostro bel pullman per trasferirci nella struttura...
...
...
...

Magari.

Appena atterrati a Catania, infatti, ci viene detto che dovremo aspettare un'oretta, perché doveva atterrare l'aereo con il Group Leader di Bergamo, da qui in poi #GLBergamo.
Vabbé, aspettiamo. Finalmente atterra, con due ragazze di Venezia, e siamo pronti a trasferirci nella struttura!
...
...
...

Come no.
Ci viene detto che, in effetti, avendo un solo pullman ed essendo il villaggio ad un'ora e mezza di macchina dovremo aspettare ancora novanta minuti, perché sarebbe atterrato il gruppo con il Group Leader di Napoli. E vabbè, si aspetta.
Atterrato #GLNapoli, siamo finalmente pronti a trasferirci nella struttura!
...
...
...

O forse no?
Ci dicono che, dato che abbiamo aspettato già due ore e mezza tanto vale aspettare ancora un'oretta che arrivi anche l'aereo con il Group Leader di Bari, da qui in poi #GLBari.
Okay, facendo due conti, siamo sette group leader: io, #GLRoma, #GLBergamo (Il notturno), #GLNapoli, #GLBari, #GLBologna e #GLMonza.
A questo ritmo forse per la notte saremo in albergo, ma non ci giurerei.
Soprattutto perché i ragazzini si stanno leggermente rompendo i maroni, e stanno iniziando a scassarli a noi.
In particolare, una ragazza di Roma è una rompicoglioni di dimensioni epocali, continua a tempestarci di domande ed a lamentarsi che lei si sta annoiando, che lei vuole andare in albergo, che noi avevamo promesso che per il tardo pomeriggio saremmo arrivati...
A rotazione, a tutti i Group Leader, ogni cinque minuti.
E credetemi, non ha rotto niente a confronto a quanto fatto nei giorni successivi.

Finalmente atterra il gruppo di Bari, e dato che #GLBologna e #GLMonza sarebbero atterrate entrambe piuttosto tardi ci siamo finalmente imbarcati sul pullman per l'albergo, arrivando giusto per cena e per l'assegnazione delle camere.
Stanchi morti già dopo il primo giorno.

[continua...]

Nessun commento:

Posta un commento