giovedì 1 novembre 2012

Dato che siamo in periodo...


...di Lucca Comix, voglio raccontare un aneddoto accaduto un paio di anni fa, mentre mi dirigevo a questa famosa fiera.
Ogni anno, da cinque anni a questa parte (Ma questo no, porca miseria -.-), il periodo intorno al 1 Novembre è off-limits: non ci sono per nessuno perché vado al Lucca Comix&Games, assieme ad un gruppo di amici provenienti da tutta Italia conosciuti su un forum.
Con questo gruppo di amici, ogni anno prenotiamo il solito hotel a Pisa (Prenotare a Lucca è improponibile, bisogna muoversi a gennaio!), e ogni anno passiamo cinque giorni piacevolissimi, sia per la fiera che per la compagnia.
Visto che una di queste persone è di Milano, ogni anno mi faccio trovare in stazione centrale, prendendo   il treno da #Paeseadaltezzavariabile, per poi fare il viaggio insieme, visto che comunque Milano-Pisa è   lunghetta come strada, e che noi prendiamo ogni anno l'intercity che fa il giro di mezzo nord Italia e che ci mette ore e ore per risparmiare.

Giorno X-1
#Edhel: Okay, io allora parto a quest'ora, sarò in Centrale alle 8.00, che il nostro treno è alle 8.20, okay? Hai già preso i biglietti, no?
#AmicoS: Sì, sì, già preso tutto... Ma non arrivi un po' tardi?
#Edhel: Ma come tardi?
#AmicoS: Eh, hai solo venti minuti di margine...
#Edhel: Ecchecazzo! Mica arrivo da Roma!
#AmicoS: Si vede che non sei pendolare... Vabbè, ci vediamo domani.

Giorno X
#Edhel: (SMS) Ho preso il treno, ti avviso quando sono quasi a Milano così ci troviamo
#AmisoS (SMS) Okay

#Edhel (SMS) Okay, sono a Lambrate e siamo in perfetto orario! Tu sei già in Centrale?
#AmicoS (SMS) Sì, ti aspetto.

Ma dopo 10 minuti il treno è ancora fermo a Lambrate. Da #AmicoS mi sono già arrivati un paio di solleciti del tipo "Oh, ma dove sei?" e "Guarda che io parto!"
Blocco il controllore, gli chiedo quando ripartiremo, dato che avrei una coincidenza da prendere, e mi risponde che stavamo aspettando transitasse un treno in uscita, e poi ci saremmo mossi, questione di minuti.

#Edhel: (SMS) Un paio di minuti e partiamo. Tu dove sei?
#AmicoS: (SMS) Io sono già davanti all'altro treno che tra dieci minuti parte. Banchina 17.

Dopo cinque minuti ancora siamo fermi.

#Edhel: Scusi, #Controllore, ma qui ci muoviamo?
#Controllore: Sì, tra un minuto, il treno sta arrivando.

Ed infatti dopo un sessanta secondi ci rimettiamo in moto.

#Edhel: (SMS) Siamo ripartiti. Tre minuti e ci siamo
#AmicoS: (SMS) Quando arrivi corri, stiamo per partire.

Dopo l'eterno avvicinamento a Milano Centrale (Chi c'è mai andato sa cosa intendo) finalmente il treno si ferma. Io sono davanti alla porta, pronto a scattare, e noto che il treno sulla banchina di fronte alla mia è partito nello stesso istante in cui ci siamo fermati.
Appena si sbloccano le porte salto giù, guardo che banchina siamo, e...
16

Guardo la banchina di fronte, con il treno in movimento, e....
17

#AmicoS: (SMS) Oh, noi siamo partiti in questo istante...
#Edhel: (SMS) Lo so, vi ho visti.

Risultato: grazie a trenitalia (Volutamente minuscolo) ho perso il treno, e quindi anche i soldi del biglietto (Che #AmicoS aveva fatto e che, ovviamente, ho dovuto ridargli).
Ma la cosa divertente è stata che dalle 8.20 alle 14.30, gli unici treni che andavano a Pisa erano FRECCIAROSSA!
Non so se avete presente quanto costa un frecciarossa.... Ma tanto!
Però era l'unico treno disponibile, e quindi ho dovuto prendere un frecciarossa da Milano fino a Firenze, e da lì un regionale fino a Pisa.
Prendo il mio frecciarossa alle 8.45, e appena salgo, guardo il biglietto, e scopro che il "posto non è garantito".
Tradotto: già costa tanto, e quindi lo carichiamo come un carro bestiame, e dopo che finiscono i posti continuiamo a caricarlo, tanto voi siete stronzi a darci i vostri soldi".
Ho dovuto farmi il viaggio sdraiato sul portabagagli. Non avete idea del mal di schiena.
E la cosa divertente è stata che il "Treno più veloce d'Italia" è rimasto fermo più di UN'ORA a Bologna (credo)!
Facendomi perdere la coincidenza a Firenze, e quindi ho dovuto aspettare quella dopo!
Tra l'altro, sento due signore imbufalite dire che se il frecciarossa fa più di un'ora di ritardo puoi chiedere il rimborso del biglietto.
Magnifico! Dato che ho tempo da perdere a Firenze vado a chiederlo.
Mi dicono che il rimborso è solo di metà del biglietto, e che devo richiederlo 30 giorni dopo l'arrivo del treno perché devono registrarlo nei database in ritardo...
Eh???
Ma scusate, se sono arrivato adesso,e sul tabellone c'è scritto "In ritardo di 80 minuti", sarà in ritardo, no?
Vabbè... Tra l'alto è una fregatura, perché non ti ridanno i soldi, ti danno solamente un buono per prendere biglietti del valore di metà del biglietto frecciarossa.

Comunque, dopo una lunga attesa prendo il treno per Pisa, che si fa anche lui i suoi 20 minuti di ritardo tanto per simpatia.
Risultato: sono arrivato a Pisa DOPO il mio amico con l'intercity (Che ricordo, fa un giro lunghissimo ed assurdo) che è partito 25 minuti prima di me, nonostante abbia usato il treno ad altà velocità.

Grazie, trenitalia.
Vi odio ora come allora!

10 commenti:

  1. Guarda. Un po' ridevo per il racconto gustoso un po' piangevo. Cazzo, piangevo. Questa è l'Italia. Una beffa continua, beffe in ritardo, beffe rotte, beffe e poi beffe. Poi la cosa del db del ritardo, guarda, mi viene da vomitare

    RispondiElimina
  2. Cara vecchia trenitalia ... vedo che dai miei tempi di pendolare tra $citta'_del_Palladio a $citta'_di_Giulietta non e' cambiato molto. Devo dirlo, si, che ci metto meno ora ad andare a Genova di quanto ci mettessi qualche anno fa ad andare a Ronco Scrivia ? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errata corrige : ora a Genova ci vado in macchina, allora andavo a Ronco Scrivia in treno ...

      Elimina
  3. @Trantor: Sì, in effetti il dubbio tra il ridere ed il piangere è forte. Se però ti tocca pagare sui 50€ in più per il frecciarossa credimi che la voglia di ridere ti passa...
    Poi, per qualche motivo, ogni volta che vado a Lucca trenitalia riesce a combinarmi qualcosa, devo stargli sui maroni...

    @Ringogia: Guarda, io non sono pendolare, ma c'è stato un periodo della mia vita in cui prendevo spesso il treno per andare a #CittàdiAntenore, e anche lì, ogni volta che prendevo il treno era un terno al lotto....

    RispondiElimina
  4. Qui da noi i mezzi pubblici sono in orario, anzi a volte sono addirittura in anticipo e li perdi comunque...

    RispondiElimina
  5. @RatMan : sei per caso originario di quell' isola felice che è la bassa Germania ? (per me i territori dell' Impero Asburgico iniziano con la provincia di Bolzano :P E no, non ho niente contro di loro anzi un mio carissimo amico è di quelle parti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono originario della nazione a cavallo delle alpi dove si parlano 4 lingue
      perchè 2 o 3 non sono abbastanza :D

      Elimina
    2. E neanche a farlo apposta, proprio oggi il treno era in ritardo, mi ha fatto perdere la coincidenza e sono arrivato a casa un'ora dopo...
      Murphy colpisce ancora

      Elimina
  6. Mi unisco con piacere nell'insultare trenitalia per l'orribile "servizio" che offre ai viaggiatori italiani.
    Io sono solo grata di non dover fare più la pendolare con il treno... oddio, non è che con la metro mi vada meglio comunque <.<

    RispondiElimina
  7. @RatMan: Ecco, questa è quella che da noi si chiama "gufata" hah

    @Mika: Immagino benissimo. Io per fortuna ho l'università vicino a casa, dieci minuti di motorino e via ;-)

    RispondiElimina