lunedì 29 ottobre 2012

Tanto mi piace guidare...

A breve, dovrò iniziare uno stage in #Azienda, che si trova ad una quarantina di chilometri da casa mia. Niente di grave, alla fine la strada è semplice e non dovrebbe essere trafficata, e fortunatamente ho a disposizione una macchina, quindi fin lì tutto a posto.
Lo stage è curricolare, quindi passa attraverso l'università, e deve essere approvato dalla mia relatrice di laurea, che ha la simpatica tendenza ad essere precisa e pignola in maniera allucinante, ma che fino all'anno scorso non si è mai occupata direttamente degli stage, dirottando sui tutor questo gravoso compito, salvo poi vedersi abbandonare da un buon numero di tutor, e decidere quindi di accentrare le funzioni.

Qualche giorno fa
#Edhel e-mail: Gentile #Relatrice, la informo che a breve inizierò lo stage in #Azienda, occupandomi di #Progetto così come concordato qualche mese fa.
#Relatrice e-mail: Va bene, mi faccia sapere dopo un colloquio quale sarà l'obiettivo dello stage e quali funzioni svolgerà.

Qualche giorno dopo
Vado a #Paesea40km, per parlare con l'azienda e definire bene quale sarà il mio compito e quali gli obiettivi. Parlo con il responsabile dell'area aziendale nella quale dovrò lavorare, gentilissimo, e con la responsabile personale, gentilissima pure lei. Definiamo quale sarà il mio compito, e su cosa dovrò lavorare.

La sera
#Edhel e-mail: Gentile #Relatrice, ho parlato con #Azienda, lavorerò su #Progetto, gli obiettivi saranno A, B, e C, ed il mio lavoro sarà E, F ed G.
#Relatrice e-mail: Mi scriva quali sono ESATTAMENTE gli obiettivi ed il suo lavoro, così non perdiamo tempo, e venga a colloquio da me giovedì prossimo.
#Edhel e-mail: Gli obiettivi e le funzioni sono nell'email precedente. Vanno bene? Così porto già i documenti da firmare

Silenzio di tomba.
???
Vabbè...
Nella nostra università, in caso di stage curricolari bisogna consegnare tutto firmato nell'ufficio tirocini una settimana prima dell'inizio dello stage, per assicurazione, varie ed eventuali.
Il mio piano era:

  1. Giovedì: Vado da #Relatrice, le faccio firmare i documenti
  2. Venerdì: Vado da #Azienda e gli faccio firmare i documenti
  3. Lunedì: Vado in Università e deposito tutto all'ufficio tirocini (Venerdì pomeriggio è chiuso -.-)
  4. Martedì-Domenica: ??. Vabbè, lavorerò sulla tesi.
  5. Lunedì successivo: Profit!! Ah, no...Inizio stage
Giovedì
Vado dalla relatrice. A parte il fatto che i colloqui erano alle 4, e lei arriva alle 4.30. A parte il fatto che arriva chiacchierando con un collega, e che fa entrare il primo studente alle 4.45, e a parte il fatto che visto che eravamo in metà di mille sono entrato alle 5.30...

#Edhel: Quindi questi sono i documenti da firmare, così li porto in azienda...
#Relatrice: Eh, ma non sono segnalati bene obiettivi e funzioni...
#Edhel: Scusi, ma glieli ho mandati per mail, lei non mi ha più fatto sapere nulla, pensavo andassero bene!
#Relatrice: Ma vede, lei nel progetto ha scritto che farà #Progetto, quando invece si occuperà solo di A, B e C...
#Edhel: Sì, ma infatti è segnalato che non mi occuperò anche della parte di bilancio e gestione, ma principalmente sull'analisi di mercato/concorrenti finalizzati all'estero, anche perché non credo che un'azienda prenda uno stagista a fare le strategie, no?
#Relatrice: Eh, ma qui c'è scritto #Progetto, e #Progetto contiene anche tutte le aree di competenza di bilancio, gestione e strategia.
#Edhel: Lo so, però le ho anche detto via mail che io mi sarei occupato solo dell'altra parte, ma lo scopo finale è #Progetto, e che quindi le parti non di mia competenza mi saranno fornite dall'azienda!
#Relatrice: Ma allora perché hai scritto che farai #Progetto?
#Edhel: Perché alla fine io farò #Progetto! Alla tesi porterò #Progetto! Solo che una parte di esso mi verrà data già fatta dall'azienda (#Progetto è diviso in quattro parti, A, B, C e D) mentre delle altre mi occuperò io.
#Relatrice: Beh, allora segni che si occuperà solo di A, B e C in funzione di #Progetto.
#Edhel: Ma è quello che c'è scritto!
#Relatrice: No, è segnalato male, deve rifare tutto...
#Edhel: Sì, ma professoressa, così io domani non posso andare da #Azienda a far firmare tutto, devo aspettare giovedì prossimo per vedere se a lei va bene... Così mi slitta tutto di due settimane, perché poi c'è il ponte! (Pensiero: Mi dovrei anche laureare io, prima o poi, sa?).
#Relatrice: Mi scriva per mail così le dico se va bene.
#Edhel: (Pensa: Ma se non la leggi mai!!!) Va bene, arrivederci.

Stamattina
E io ovviamente sono dovuto lo stesso andare da #Azienda a #Paesea40km, perché purtroppo la persona con cui dovevo incontrarmi era in riunione, e quindi non potevo chiederle per telefono se a lei stava bene rimandare a quando avrei avuto la documentazione firmata e di preparare il progetto come lo voleva #Relatrice via mail.
Quindi vado, mi faccio i miei allegri 40 chilometri (Anche se c'era un bel sole, ieri mi è arrivato un CD che aspettavo e quindi me li sono fatti anche volentieri, confesso) e quando arrivo, ovviamente, mi dicono che in effetti potevamo anche discuterne per telefono, ma vabbè, almeno mi fanno la fotocopia della carta d'identità.
Discutiamo il progetto, e adesso devo aspettare che mi mandino per mail la definizione precisa (Anche per loro la mia professoressa esagera), devo girarla a #Relatrice, aspettare che mi confermi, portarglielo, portarlo ad #Azienda e forse forse potrò iniziare 'sto minchia di stage.
E dire che sono due settimane che faccio su e giù da #Paesea40km ed avanti e indietro dall'università.

Fottuta burocrazia.

5 commenti:

  1. Ho avuto un brivido.
    Fino a quando non ho letto la parte del " finalizzato all'estero " ero convinto che tu fossi lo stragista che prenderà il mio posto qui dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha, no, tranquillo, io faccio economia :P
      E poi è uno stage universitario, da qui fino a Dicembre ;-)

      Elimina
  2. Li odio.
    Ufficio complicazioni affari semplici, tipo questo.

    E poi sì, li odio anche quando fanno finta di non sapere che tu ti devi laureare e la rata dell'università cosa più di 2000 euro.

    RispondiElimina
  3. Carissimo Edhel, se non stai troppo lontano dalla $famosa_citta'_con_la_basilica_Palladiana (no, non Venezia :) quella messa tra Padova e Verona :P ) magari ci possiamo trovare qualche sabato sera per un aperitivo, quattro chiacchiere ed una discussione sui metodi per brutalizzare un relatore renitente a collaborare :D

    RispondiElimina
  4. @Trantor: Niente di più vero. Devi stare ai loro orari, alle loro necessità ed alle loro cazzate e non puoi farci niente. Nemmeno chiedere una minima cosa due minuti dopo la lezione. Purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico, ed immagino con il tuo lavoro quanti ne dovrai sopportare...

    @Ringogia: Guarda, per ignoranza prima di leggere "Tra Padova e Verona" ho pensato proprio Padova, poi però ho capito :P
    Mah, la distanza, ti dirò, non è troppa, ed ho anche un paio di cugini che studiano lì.
    Si potrebbe fare ;-)

    RispondiElimina