lunedì 22 ottobre 2012

Fiocchi bianchi #2

#Qualcuno: Stai scherzando, vero?
#Guida: Ma no, state tranquilli, da qui è una cavolata arrivarci
#Qualcunaltro: No, scusa, fammi capire, sono le sette, è buio pesto, siamo stanchi, stiamo crepando di freddo e tu da qui in poi non sei sicuro della strada?
#Guida: Ma va, sono sicurissimo, altrimenti l'avrei fatta stamattina per stare certo!
#AmicoE: L'ultima volta che hai detto "tranquilli" stavo per finire in una scarpata
#Guida: Ma no, questo è il costone che vi dicevo, da qui si va avanti, entriamo nel prossimo bosco e poi siamo arrivati
#Qualcuno: Dai, ragazzi, almeno saremo là per la mezzanotte...
#Qualcunaltro: Dici? Secondo me forse anche per l'ammazzacaffè
#Qualcunaltroancora: Non esageriamo adesso...
#Guida: E piantatela... Su, muoviamoci!

E dopo aver accarezzato l'idea di prendere #Guida e buttarlo giù dalla montagna, ci siamo rimessi in marcia lungo questo costone, che praticamente era un lunghissimo versante della montagna completamente scoperto (Positivo: luce lunare. Negativo: completamente innevato), e dal quale in (molta) lontananza poteva sembrare forsemaforsenoameparedisìnonnesonosicuro di vedere il rifugio.
L'atmosfera ormai era decisamente tetra, perché se fin lì avevamo cercato di prenderla più o meno sul ridere (Chi con più successo e chi con meno, come #AmicoE, che dopo aver rischiato la caduta non era tanto in vena di scherzare, #AmicoM che era furibondo per la situazione e preoccupato per la tenuta fisica della sua ragazza, o #AmicoEM, che conosceva solo me ed #AmicoE, e quindi oltre ad essere incazzato nero non aveva nemmeno la confidenza per parlare con gli altri) ora che era calata la notte, e che la temperatura era ampiamente sotto lo zero cominciavamo seriamente a preoccuparci.
Io aprivo la fila, con la torcia ormai ben oltre la metà, ma giuro che dopo mezz'ora di camminata sembrava di essere ancora al punto di partenza: il "rifugio" non si avvicinava, e il bosco che avremmo dovuto raggiungere non si vedeva.

#Edhel: [sedendosi] Bon, ragazzi, io direi che ci conviene fermarci qua e chiamare qualcuno.
#Guida: Ma che stai dicendo? Siamo quasi arrivati!
#AmicoM: Senti, piantala di dire queste cazzate! Ad ascoltare te dovevamo arrivare due ore fa. Stiamo crepando di freddo ed andando a caso!
#Guida: Macché a caso, so perfettamente dove siamo!
#AmicoM: Ah sì? E allora dimmi, da qui quanto manca?
#Guida: Mah... Guarda, per me tra poco becchiamo il bosco, e poi da lì sono dieci minuti...
#Edhel: Senti, la pianti di prenderci per il culo? Doveva essere un'ora, ne sono passate almeno due e mezza e ancora il rifugio non si vede!
#Guida: Ma come no, guarda là!
#Edhel: Senti, ci stiamo muovendo trasversalmente a quel punto, quindi le opzioni sono due. O abbiamo sbagliato strada, oppure quello non è il rifugio!
#Guida: Ma no, guarda che appena entriamo nel bosco tagliamo dentro e ci arriviamo!
#AmicoM: Saranno come minimo due chilometri allora, e per te li facciamo in un quarto d'ora in salita in queste condizioni?
#Guida: Oh, non prendetevela con me se non siete nemmeno in grado di fare una passeggiata in montagna, io questa l'avrò fatta mille volte in metà del tempo, e senza problemi!
#AmicoM: Sì, forse IN ESTATE! Senza la neve e tutti gli zaini! E poi cazzo, potevi considerare che magari non tutti sono allenati ed esperti come te, no?
#Guida: Vabbè... Io proseguo, se avete voglia seguitemi.

Così si gira, prende e continua a camminare.
Dato che non abbiamo alternative ricominciamo a seguirlo, ma c'è da dire che la situazione è sempre peggiore, perché ormai siamo tutti anche abbastanza sudati per la camminata, e l'aria fredda non è che sia il massimo in una situazione del genere. Soprattutto non dopo che sei finito un paio di volte con le mani nella neve per appoggiarti in punti particolarmente brutti (Note to self: i guantini termici sono belli, comodi e caldi, ma se si bagnano sei fottuto).
Effettivamente dopo altri venti minuti di camminata finiamo in un altro bosco. Procediamo, ormai a metà tra il disperato e lo speranzoso e giungiamo ad un bivio.

#Qualcuno: Beh?
#Guida: Mmm... Non sono sicuro qui...
#AmicoM: Ma come non sei sicuro?!
#Guida: No, aspettate un attimo.... [Armeggia con il telefono, e chiama un numero]
#Tutti: ...
#Guida: Ciao! Come va? Tutto bene? Io sì, dai... Senti una cosa... Sto andando a #Rifugio assieme ad alcuni amici, ma siamo arrivati ad un bivio che non ricordavo... Come? Allora, siamo entrati da lì, siamo saliti, abbiamo girato su quel costone là, abbiamo tagliato all'albero lì, siamo andati avanti e abbiamo trovato questo bivio.

Alle sue spalle qualcuno piange, qualcun altro prende a testate gli alberi, un paio di persone fanno harakiri, ed il resto cerca rametti per dargli fuoco, almeno ci scaldiamo.

#Guida: No, non abbiamo girato là, ma lì. Ecco, bravo, in quel punto. E no, non è quel bivio, quello siamo andati a destra? Dici sinistra? No, non quello, quell'altro! Eh, infatti, era giusto, ora dovremmo essere appena sotto #Rifugio, ma non sono sicuro da che parte andare. A sinistra dici? Okay, perfetto, grazie mille, buon anno!
[Volgendosi verso di noi]
Tutto okay ragazzi, andiamo a sinistra!
#Edhel: Sei sicuro? A me sembra molto più battuto l'altro sentiero, questo sembra ci passino solo animali...
#Guida: Sicurissimo, me l'ha detto il mio amico che è venuto su mille volte! Tranquilli!

(Giuro che la telefonata è stata così. Magari non sono le parole esatte, ma il senso era esattamente quello)

All'ennesimo tranquilli stavamo per assassinarlo brutalmente e lasciare il corpo lì fino al disgelo, ma ci siamo fatti forza e l'abbiamo seguito a sinistra.
Io stavolta ero in fondo al gruppo, assieme ad #AmicoE, #AmicoM e la di lui ragazza, quando, dopo circa un quarto d'ora, sentiamo la voce del nostro amato leader dalla testa della colonna:

#Guida: Oh, cazzo!
#AmicoM: Cosa c'è?
#Guida: Strano...
#AmicoM: Cosa c'è?!
#Guida: Mmm... Il sentiero finisce qui...

Il "qui" era un altro costone innevato in mezzo al nulla. Ma quando dico nulla intendo NULLA.

#AmicoM: Eh, no, basta cazzo! Adesso torniamo indietro!
#Guida: No, guarda, qui c'è un minimicro sentiero, di sicuro è di qua!
#AmicoM: Di sicuro sto par di balle! Adesso chiamiamo il rifugio!
#Guida: No! Sono sicuro che è di qua!
#AmicoM: Col cazzo!
#Guida: Vabbè, io vado, se avete voglia seguitemi. Tu! (Rivolto ad un altro poveraccio che era con noi) vieni con me che hai una torcia! [E si incamminarono nel minimicro sentiero]

Ah, sì, le fiaccole ormai erano esaurite da mò.
Comunque, noialtri torniamo indietro un centinaio di metri, e ci troviamo in una radura che avevamo appena passato, almeno potevamo sederci e vederci tutti in faccia, dato che l'unica luce rimasta era la minitorcia sul berretto di #AmicoM.

#Qualcuno: E adesso?
#AmicoM: Adesso chiamiamo il rifugio, faremo la figura dei cretini, ma almeno arriviamo.
#Qualcuno: Okay... Cazzo, il mio cellulare non ha campo!
#AmicoM: Nemmeno il mio!
#Edhel: Manco il mio! Maledetta [compagnia telefonica tutto intorno a te, tranne quando ti serve]
#Qualcuno: Ma cazzo, siamo tutti [stessa compagnia di cui sopra]?
#AmicoE: No, io sono [Altra compagnia telefonica bianca, rossa e blu]! E il mio prende!
#Qualcuno: Chiama, chiama subito!
#AmicoE: Non ho il numero...
#AmicaI: Ce l'ho io! Tò, prendi!
#AmicoE: No, senti, chiama tu, io sto malissimo, non ho voglia di chiamare..

#AmicaI chiama il rifugio, e gli spiega la nostra situazione. I baldi alpini, ridendo, le assicurano che hanno capito dove eravamo e che sarebbero arrivati a prenderci nel giro di una decina di minuti.
Grazie a Dio #RagazzadiAmicoM aveva una maxibarretta di cioccolato, e devo ammettere che ci ha salvato la vita, anche perché la sosta nella radura ci aveva definitivamente congelato, visto che avevamo smesso di camminare e quindi ci eravamo raffreddati.
Quindi, eravamo al freddo, buio e anche parecchio persi.
Ma per fortuna avevamo il cioccolato!

Dopo una decina di minuti ci sembra di sentire delle voci nell'oscurità. Aspettiamo un attimo, ed effettivamente non ce le eravamo sognate! Una trentina di metri sopra di noi sentiamo che ci chiamano, e vediamo delle torce illuminare la notte.

#Tutti: Siamo qui! Qui! Venite a prenderci!
#Alpini: Okay, arriviamo!

Un paio di alpini (Non in servizio, avranno avuto tra i quaranta e i cinquant'anni) allora si catapultano dal sentiero su cui erano sul nostro, tagliando dritto attraverso la neve (Farlo in salita era impossibile, troppo ripido. E ve lo dico per esperienza, quando ho visto le luci degli alpini sono corso verso di loro come un disperato urlando "Veniteci a prendere!!!" cercando di arrampicarmi, con l'unico successo di infradiciarmi ulteriormente) e ci raggiungono.

#Alpino: Ma come avete fatto a finire qua?
#Qualcuno: Lunga storia... Ma la strada è giusta?
#Alpino: No! Ma non sapevate la strada? E vi mettete in viaggio in montagna?
#AmicoM: No, il nostro amico #Guida diceva di saperla...
#Alpino: E chi è di voi 'sto #Guida?
#AmicoM: Nessuno... Era convinto che un sentiero di là fosse la strada giusta ed è partito per i cazzi suoi...
#Alpino: Ma [Serie di parole poche ripetibili soprattutto in chiesa] dove sta andando? #Alpino2, vai a recuperarlo prima che finisca sa Dio dove...
#Edhel: Ehm... E noi?
#Alpino: Seguitemi, su...

Ci fornisce delle nuove torce, e ci fa tornare indietro, fino a... Il bivio! Quello che "Tranquilli, il mio amico l'ha fatta mille volte e ha capito dov'eravamo.
E... Mirabilia! SI ANDAVA A DESTRA!
E.... MIRACOLO! Fossimo andati a destra, nel giro di un quarto d'ora saremmo arrivati!
Una volta arrivati al rifugio prima ci hanno accolto come feriti di guerra abbandonati dietro le linee nemiche per mesi, ed una volta scaldati ci hanno preso per il culo per il resto della sera.
#Guida è arrivato una mezz'oretta dopo di noi con #Alpino2, che l'aveva raccattato prima che finisse nella provincia accanto, e stava discutendo che, sì, in effetti se avesse proseguito in quella direzione sarebbe arrivato, però facendo il giro intero della montagna, e che ci sarebbero volute almeno due-tre ore. Soddisfatto ci guarda e dice "Visto che comunque anche di là si arrivava?"

Impietositi abbiamo deciso di lasciar perdere...

La serata è stata veramente divertente, un capodanno particolarissimo, però meritava di esser fatto almeno una volta nella vita. Gli alpini sono veramente fantastici, cucinano benissimo e amano trincare, e quindi hanno trovato le persone giuste per fargli compagnia :P

Anche se il motto della serata è stato "Ma come si fa a perdersi per arrivare a #Rifugio?".

La mattina dopo ci hanno spiegato che abbiamo sbagliato totalmente, perché la strada migliore e più facile per arrivare a #Rifugio è partendo da #Paese, poi ce n'è un'altra da #Paese2. Noi gli diciamo che siamo partiti da #Paesetredall'altrapartedellaprovincia, e loro ci guardano come se fossimo pazzi.

#Alpino: Siete saliti da là? Ma è un percorso di merda, segnalato male ed in inverno fa schifo!
#Tutti: ...

La morale è stata che #Alpino ci ha fatti scendere con lui fino a #Paese, poi ha preso quelli con le macchine, li ha portati a #Paesetredallaltrapartedellaprovincia e recuperarle a casa di #Guida (Che nel frattempo, per dimostrarci che la strada non era così brutta, appena sveglio era sceso per i cazzi suoi) che ci aveva fatto partire da lì perché, appunto, ci viveva.
Recuperiamo le macchine, torniamo a #Paese, carichiamo gli ultimi superstiti, ci salutiamo, e torniamo finalmente a casa.

Salutati da "Ma come si fa a perdersi per arrivare a #Rifugio?"







P.S: Spezzo una lancia in favore di #Guida: so che in questa storia è sembrato un emerito deficiente, ed in effetti come tale si è comportato, ma non è così. Si tratta semplicemente di un incosciente, che ha totalmente sottovalutato la passeggiata, basandosi sui suoi standard di abilità montanara e senza pensare che non tutti sono come lui.
Nei giorni successivi si è scusato mille volte per quello che era successo perché, in ultima istanza, si era reso conto anche lui del viaggio che ci aveva fatto fare.
Non giudicatelo troppo male :)

6 commenti:

  1. Io lo avrei picchiato a sangue, con o senza attizzatoio.

    Ammesso e non concesso di non essere prima precipitata nella scarpata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che quando siamo arrivati eravamo troppo stanchi, dopo cena eravamo troppo brilli, e la mattina dopo è fuggito prima che potessimo mettergli le mani addosso :P

      Elimina
    2. Ecco, io se fossi stato lui avrei girato al largo da chiunque di voi come un uomo gira al largo da un branco di lupi incazzati e a digiuno da sei mesi

      Elimina
    3. L'abbiamo rivisto solo alla ripresa delle lezioni, c'è stato il tempo per sbollire :P

      Elimina
  2. Io avrei usato #Guida come materiale per accendere un falò XD dimmi che avete accarezzato quest'idea con morbosa voluttà, ti prego :D

    RispondiElimina