sabato 20 ottobre 2012

Fiocchi bianchi #1

Un paio di anni fa, assieme ad alcuni miei compagni di università, abbiamo deciso di provare a fare un capodanno un po' diverso dal solito.
Invece del solito cenone a casa di qualcuno, l'idea era di andare in montagna, in un rifugio, magari di affittarlo, e di passare lì qualche giorno.
Dopo un po' di ricerche infruttuose, però, ci siamo accorti che affittare un rifugio era decisamente costoso, e che i pochi a buon prezzo erano già stati prenotati.
Abbiamo quindi deciso che, dato che volevamo comunque andare in montagna, di contattare un rifugio in cui si teneva una festa di alpini, e di unirci a loro, in un pacchetto che includeva cena, pernottamento e colazione.

Il nostro gruppo di impavidi decide di ritrovarsi alla base della montagna (Il rifugio era da raggiungere a piedi) verso le due di pomeriggio, visto che in inverno il sole ha la brutta abitudine di scendere presto, ma ovviamente riusciamo ad essere tutti presenti e pronti a partire solo intorno alle cinque ("No, sono uscito tardi dal lavoro!" "C'era traffico!" "Ah, non si partiva da #PaeseincasadiDioesoprattuttodall'altrapartedellaprovincia?" "Le cavallette! Le cavallette!!!").
Quindi, il nostro gruppo di baldi giovani si mette in viaggio, guidati da #Guida, ossia un nostro compagno di università supersportivo, che ha come hobby quello di andare a fare passeggiate in montagna, e che peraltro (Come suona male scritto?) era andato la mattina stessa a fare la passeggiata, giusto per essere sicuro di ricordarsela bene.

Il nostro amico #Guida ci spiega come la camminata sia veramente corta e semplice, e che in un'oretta al massimo dovremmo essere a destinazione, tranquillizzandoci sul fatto che il calare del sole non è un problema.
Allegri, fiduciosi e pimpanti, ci incamminiamo il fila longobarda per uno stretto sentierino in mezzo ai boschi, seguendo il nostro eroico leader, che ci assicura di aver "Messo dei segnali lungo la strada ad ogni bivio, così se anche non sono sicuro li vediamo e lo seguiamo".
Geniale.
Se non fosse che i suoi segnali erano questi (Come abbiamo avuto l'orrore di vedere dopo un venti minuti di camminata)
Giuro che all'inizio abbiamo tutti pensato ci prendesse in giro.
Perché dai, chi può essere tanto furbo da mettere dei fiocchi BIANCHI in mezzo ad un bosco COPERTO DI NEVE?
Poi quando abbiamo capito che era serio, ossia che avremmo dovuto passare la camminata in cerca di fiocchi bianchi abbiamo cominciato a preoccuparci, ma solo un tantino...

Quando invece siamo arrivati ad un sentiero largo mezzo metro, infangato ed in pendenza, sulla cui destra qualche albero a cui aggrapparsi e alla cui sinistra una bella caduta di 3-4 metri dentro un torrente sassoso abbiamo cominciato a preoccuparci parecchio.

E quando #Guida ha detto "Okay, quella è la strada" è partito il panico.

#Qualcuno: Ma stai scherzando??
#Guida: Perché? Scusate, è un sentiero di montagna, dov'è il problema?
#Qualcuno: Che se scivolo mi ammazzo?
#Guida: Ma va, perché dovresti scivolare? E poi comunque non è così alto!
#Qualcuno: Ma tu sei rincoglionito, mica avevi detto che era una passeggiata di un'oretta tranquillissima?
#Guida: Ma infatti, dov'è il problema?
#Qualcuno: Che stiamo camminando da quaranta minuti ed il rifugio ancora non si vede, che il sentiero non si vede per colpa della neve, che vuoi ammazzarci tutti passando per di là.
#Guida: Ma no, tranquilli, sono cento metri, poi siamo quasi arrivati...

Mugugnando, ci apprestiamo ad andare avanti.
Ad onor del vero c'è da dire che in effetti era MENO peggio di quanto non sembrasse: il fango era quasi del tutto solidificato, quindi rischio di scivolare poco, ed eravamo talmente nel sottobosco che la neve non era arrivata su quel sentierino.
Ad onor del vero non erano nemmeno cento metri, ma un bel po' di più
E ad onor del vero ho visto #AmicoE della prima storia rischiare di ammazzarsi scivolando, e non so con che riflessi è riuscito ad abbracciare una pianta accanto a lui prima di rischiare di tornare a valle rotolando nel letto del torrente.
Parecchio nervosi (Ci siamo spaventati da morire tutti) proseguiamo, usciamo dal tratto a picco sul torrente, e ci inoltriamo nuovamente nel bosco.
Bosco in queste condizioni, divertitevi voi a trovare i fiocchetti bianchi, con la luce che ormai sta salutandoci, dato che ormai sono sei...
E anche il sentiero, già che ci siete!
Sempre più infreddoliti proseguiamo un'altra mezz'ora, ma il rifugio ancora non si vede. Andiamo avanti. E proseguiamo. E ancora niente.
Ed ormai è buio.
Grazie a Dio, il nostro geniale #Guida aveva portato delle fiaccole per la fiaccolata di mezzanotte (Non delle torce a pile, per carità. Fiaccole. In dodici circa avevamo tre fiaccole ed una minitorcia che un nostro amico aveva montato sul berretto, non chiedetemi come), che a malincuore ("Ma così non le avremo per la fiaccolata..." "Taci!") ci cede, dato che ormai comincia a non vedersi un tubo, e fa sempre più freddo.
Vengo promosso apripista (Per carattere sono ottimista finché non mi accorgo di essere davvero nei guai, quindi anche in questa situazione mentre la maggior parte del gruppo cominciava a preoccuparsi ed incazzarsi seriamente con #Guida, io tentavo di sdrammatizzare, e quindi mi sono offerto di guidare la fila, dato che #Guida aveva preso anche lo zaino di #AmicaI, che non riusciva più a portarlo) e proseguo, con il sentiero fortunatamente molto più visibile rispetto a prima.
La cosa preoccupante è però il fatto che "teoricamente" dovevamo fare un pezzo nel bosco, uscire, farci un costone sul versante della montagna (Detto così sembra chissà cosa, è semplicemente un pezzo di montagna senza alberi :P), rientrare nel bosco, e finalmente sbucare in cima al rifugio.
La domanda che aleggia nell'aria è...

Perché stiamo camminando ormai da QUASI DUE ORE, e non siamo ancora usciti dal bosco?
Anche se, vista l'affidabilità della guida è capace che il costone se lo sia sognato, e che il rifugio sia effettivamente vicino.
Pochi minuti dopo, in effetti, ho come l'impressione di vedere qualcosa...

#Edhel: Ragazzi, mi sembra di vedere la fine del bosco!
#Guida: Ecco, visto? Ve l'avevo detto che eravamo quasi arrivati!
#Qualcuno: Quindi ci siamo?
#Guida: Sì, sì, sono passato di qui stamattina, questo pezzo me lo ricordo, ci siamo quasi!
#Edhel: Dai, su, qualche minuto e ci siamo!

Proseguiamo a passo spedito (La vista della meta ci ha spinti a dare il massimo), ed una volta passato il bosco...

#Edhel: Ma...Ma... Dove cazz...
#Guida: Ecco, giusto! Ci siamo, perfetto!
#Edhel: Ma scusa... Ci siamo dove? Dove lo vedi il rifugio?
#Guida: Là! [Indica una croce in cima alla montagna, che effettivamente è ad un centinaio di metri dal rifugio. Peccato che noi siamo molto, ma moooooooolto più lontani. E soprattutto non sappiamo come arrivarci, dato che l'impressione è di essere su di una montagna accanto]
#Tutti: Ma là dove? Siamo lontanissimi!
#Guida: Ma no, tranquilli, siamo quasi arrivati!
#Qualcuno: Sì, ma tu hai detto che l'hai fatta stamattina in un'ora! Quindi da qui quanto manca?
#Guida: No, ho detto che ci sarebbe voluta un'oretta, ma visto che voi siete lenti ci stiamo mettendo un casino...
#Qualcuno: Guarda.... No, lascia perdere... Quanto manca?


#Guida: A boh, io stamattina sono arrivato fin qua perché era la parte in cui ci si poteva perdere, da qui avanti è facile e non l'ho fatta, ma manca poco!

[Continua]

4 commenti:

  1. Ma #Guida lo avete poi rieducato a forza di schiaffoni, vero ? Perchè uno che mi fa una cosa del genere deve portarne i segni sul suo fragile guscio mortale per *molto* tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma il meglio deve ancora venire...
      Quella passeggiata ce la ricordiamo tutti come un incubo ;-)

      Elimina
  2. Queste sembrano il genere di "avventura" in cui sono solita cacciarmi io. Di quelle che mi fanno immaginare di essere ritrovata il giorno dopo in un fosso senza un rene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui il rischio più del fosso senza un rene era il bosco con ipotermia :S
      Anche perché rifare la strada in discesa era improponibile, il pezzo dove #AmicoE stava per ammazzarsi al buio significava suicidio certo, quindi si poteva solo avanzare o stare fermi...

      Elimina