mercoledì 8 maggio 2013

Ha smesso di rispondere

C'era una volta un allegro computer portatile, un Asus nero come ce ne sono tanti.
Questo PC ha sempre funzionato bene: il suo proprietario è sempre stato attento a non installare o scaricare programmi strani, e per un anno non ha mai dato alcun problema.

Fino a pochi giorni fa: infatti, quando il proprietario decise di avviare Skype, questo crashò senza pietà pochi istanti dopo l'apparizione della finestra.
Ohibò! Pensò il proprietario. Cosa sarà mai successo?
Cliccò nuovamente sull'icona di Skype, pensando ad un errore una tantum, ma il simpatico programma aveva evidentemente deciso di entrare in sciopero, e non ci fu verso di farlo partire.
Il proprietario decise allora di disinstallarlo e reinstallarlo, ma la soluzione non ebbe successo, e Skype continuò a crashare istantaneamente.
Cercando su google trovò altre persone con un problema simile, che dissero di aver risolto la situazione installando anche la versione Beta in parallelo, ma la soluzione non servì al nostro eroe, che riuscì ad avviare Skype solo installando la versione 4.2, su suggerimento di un amico.

Il giorno dopo, su suggerimento di un altro amico, scaricò un gioco, League of Legends, ma nel momento in cui cliccò su avvio... Questo crashò, e non ci fu verso di farlo ripartire.
Perplesso, il protagonista di questa storia decise allora di cercare soluzioni su Google (lanciando nel frattempo una scansione, perché non si sa mai).
Trovato un problema simile nel forum microsoft, che suggeriva un problema nei file registro, scaricò allora Wise Registry Cleaner, per sistemarlo, ma nel momento in cui questo programma veniva lanciato... Crashava.

Il nostro eroe decise allora di smanettare un po' con msconfig, sospettando che ci fosse qualche processo che bloccava le applicazioni. Infatti, avviando il computer in modalità "Avvio diagnostico", il programma Wise Registry Cleaner che precedentemente veniva brutalmente assassinato da Windows funzionava tranquillamente (Rilevando 1800 problemi nel registro).
Risolti questi problemi, decise di riavviare in modalità normale, ma... Nulla. Sia Skype (Che nel frattempo continuava ad auto-aggiornarsi ad una versione non funzionante, nonostante gli fosse stato detto di non farlo) che il sopracitato gioco continuarono a crashare senza pietà.
Da msconfig decise di provare ad avviare il PC senza alcun servizio di sistema attivo, esclusi quelli di Windows. Ed i crash proseguivano. Successivamente decise di avviarlo senza nessun elemento di avvio. Ed i crash proseguivano.
Notò però che alcuni programmi per pulire i file di registro di cui aveva letto su internet venivano scaricati ed installati correttamente, quindi pensò che il problema fosse solo su alcuni programmi.

La scansione intanto non trovò nulla di rilevante: si limitava a segnalare come virus due crack di due giochi scaricati eoni fa ed usati per mezza settimana. Il proprietario era sicuro non si trattassero di virus, ma, dato che comunque non erano mai stati usati, vennero disinstallati ed eliminati.

Scartata anche l'ipotesi virus, il proprietario decise di avviare il computer in modalità provvisoria con accesso ad internet, ed il computer funzionò correttamente: riuscì quindi a scaricare League of Legends, anche se si trattò di una vittoria effimera: infatti ad ogni riavviò fu costretto a reinstallare Skype.
Scoprì inoltre con gioia che il punto di ripristino più recente risaliva alla prima disinstallazione di Skype seguente il palesamento del problema, quindi lo strumento di ripristino fu, di fatto, inutile.

All'eroico utonto non rimase che una soluzione: correre in tondo urlando molto a lungo e molto forte.
Poi, però, nel bel mezzo del tredicesimo chilometro, l'illuminazione!

"Ma io ho un blog", pensò "E so che c'è gente che mi segue che ne capisce più di me di informatica".

E dunque sono qui.
La situazione è questa: il problema per ora non è drammatico, e con il trucchetto della modalità provvisoria ho un workaround, dovesse palesarsi ancora in futuro.
Però vorrei risolverlo. Dunque, a chi se ne intende di informatica... Qualcuno di voi ha un'idea?
Non ho mai avuto un problema del genere... Alcuni programmi installati (Sempre gli stessi) decidono che non hanno voglia di lavorare, e crashano a ripetizione. Finora il problema si è visto con Skype (Ogni versione sopra la 4.2), Wise Registry Cleaner ed il Launcher del download di League of Legends (Il gioco funziona tranquillamente).
Mi sovviene ora che pure Mass Effect 1,2 e 3 crashano all'avvio di continuo, ma credevo fosse un problema di Origin, dato che il problema in genere era limitato a loro.
Il PC è un ASUS portatile con Windows 7, 4GB RAM, Intel i7 e Nvidia 610 come scheda grafica (preassemblato).
A naso direi che il problema è in un qualche processo di Windows che per qualche ragione si è corrotto ed ammazza altri .exe a random, ma non so come distinguere quali. Vorrei avviare con tutto disattivato, ma essendo un portatile ci sono i driver di mezzo, e non vorrei accendere ed accorgermi che touchpad e tastiera non vanno.
L'antivirus è Microsoft Security Essentials (Dopo aver levato quella ciofeca di McAfee), ed ha sempre funzionato bene.

Se qualcuno avesse un'idea gliene ne sarei eternamente grato!
Anche perché io sono arrivato al limite della mia conoscenza informatica, non vorrei far danno. Su consiglio di un tizio letto sul forum Microsoft ho lanciato un sfc /scannow, che ha generato un CBS chilometrico, ma non so cosa voglia dire.

Grazie in anticipo!

28 commenti:

  1. Tenta una verifica del sistema operativo in questo modo: apri come amministratore il famigerato prompt dei comandi (menu Accessori dal pulsantone col logo Microsoft) e batti:
    sfc /scannow
    Se rileva file di sistema corrotti e li ripara, potresti avere fatto un primo passo per risolvere il problema senza piallare e reinstallare la macchina da zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto in fondo al post, lo /scannow l'ho già fatto, e ha creato un .cbs chilometrico, oltre a dirmi che non riesce a riparare tutti i files corrotti...

      Io il piallamento se possibile vorrei evitarlo :S

      Elimina
    2. Oops, vedi a non leggere tutto. Avevi già tentato con sfc /scannow e non ti ha risolto un tubo. Mi viene in mente che sugli Asus c'è quasi sempre un'utility di gestione della componentistica, piastra madre+RAM+processore+ecc., (non mi ricordo come si chiama: non ho un Asus, ho solo raccolto le voci da chi ne ha uno) che rompe abbondantemente le scatole ovali, e ovviamente tira in ballo processi di Windows; se scopri come si chiama prova a disabilitarla.

      Elimina
    3. Power4Gear intendi? Non credo sia lui il problema, l'ho usato 1 volta per impostare il profilo base e basta...

      Elimina
  2. Dovrebbe essere lui. Ripeto, non avendo un Asus le mie sono informazioni di seconda mano.
    Ulteriore tentativo: fai partire il PC col disco di installazione del sistema operativo - o, be', un qualunque Win7 corrispondente al tuo, facendo attenzione se è a 32 o a 64 bit - e dagli l'opzione di riparazione del sistema. Se ci sono file di sistema corrotti, li riscrive senza sbragarti configurazioni e impostazioni personali. Backuppati tutti i dati importanti, prima: raccomandazione scontata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente, avevo dato "Rispondi" al commento precedente per concatenare la mia risposta, e il buon Blogger, che ogni tanto fa quel piffero che gli pare, me l'ha messo come commento a sé stante...

      Elimina
    2. Dovrei vedere dov'è il disco di installazione, e poi c'è il problema del backup...
      Io ho tutti i miei dati sulla partizione D: , ma non un hard-disk esterno :S
      E si parla di 80GB di roba...

      Elimina
    3. quindi anche l' opzione (dettata dalla mia ipotesi di qualche dll corrotta magari da riavvii non proprio ortodossi o spegnimenti del genere 'Oh Odino ! Mi ero dimenticato che stava scaricandosi la batteria ...' ) di zippare tutti i files presenti sull' hard disk e di esportare le impostazioni del registro in un file .reg con l' aiuto dello zio RegEdit per poi spargere il sale sui settori dell' hard disk, reinstallare, ricopiare i programmi ed applicare le modifiche al registro con un doppio click sul file .reg va abbastanza a farsi benedire vero ?

      Elimina
    4. Riavvii non ortodossi e spegnimenti ad cazzum mai successi. Sto sempre attento a trattarlo bene il mio povero computer...

      Il resto della frase non so cosa significhi, ma suppongo sia una brutta cosa, non è vero? :P

      Elimina
  3. Io posso dirti questo: non entrare nel tunnel di League of Legends :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra il classico gioco carino per una partita ogni tanto, ma che se giocato intensivamente stufa :P

      Elimina
    2. Uhm sì, in effetti lo è. Ma secondo me è anche uno di quelli che ti trascina in un vortice di perdizione... difatti ci gioca pure Coshuk xD

      Elimina
    3. Alla fine l'hai provato? Ci stai giocando?
      Io l'ho scaricato, ho fatto un account e tutto quanto, mi pare pure carino ma... boh, l'iconcina resta lì sul desktop che mi fissa.
      Mmmmh.

      Elimina
    4. Sì, ci sto giocando... Se trovi l'eroe giusto è anche divertente :P
      Se ti colleghi, prova a vedere se sono online, giocare con qualcun'altro è più divertente! Il mio nick è Edheldraug ;-)

      Elimina
  4. Ciao,
    per crash cosa intendi, tipo bsod o ad una chiusura improvvisa ?
    potrebbe essere anche un modulo della ram difettato, prova a fare un test con memtest (http://www.memtest.org/) e guarda se la ram è ok.
    Un'altra prova che puoi fare è disattivare/disinstallare l'antivirus e vedere se cambia qualcosa (potrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere anche l'antivirus che ti blocca skype). Fammi sapere. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, forse mi sono spiegato male... A crashare è il programma, non il PC, e nemmeno tutti...
      L'antivirus non c'entra purtroppo, ed il test della RAM ha dato esito negativo.

      Grazie comunque!

      Elimina
  5. cosi' per non saper ne leggere e ne scrivere scarica malwarebytes e vedi se lui parte. Se si, fai una scansione completa ed elimina tutto quello che trova.

    SE nemmeno questo risolve: Combofix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al mio computer non piace Antimalwarebytes. L'ho scaricato, installato, ma ogni volta che clicco sull'icona mi fa segno che sta caricandolo, e... Nada. Non si apre.

      Ora provo a vedere cos'è combofix, e se sono in grado di usarlo..

      Grazie, comunque!

      Elimina
    2. Combofix invece crasha durante l'installazione, come descritto sopra.
      Fantastico...

      Elimina
    3. Okay, avviando in modalità provvisoria sono riuscito a farli partire entrambi.
      Combofix mi ha trovato 9 presunti virus nel registro (Che poi alla fine erano due, mi indicava solo ogni singola sottocartella), e poi chiedeva di essere pagato per liberarsene... Io li ho levati a mano.
      Prima di riavviare però rifaccio il check, e aspetto che Malwarebytes finisca la scansione.
      Grazie mille dei consigli!

      EDIT: Purtroppo nonostante la doppia scansione il problema persiste...

      Elimina
    4. Okay, avevo detto una cavolata...
      Quello che credevo fosse combofix era invece un altro programma che avevo scaricato dal loro sito, il vero Combofix sono riuscito a lanciarlo ora.
      Ho messo il log su pastebin, io purtroppo non ci capisco una parola... Se qualcuno fosse in grado di dirmi cosa c'è scritto mi farebbe un favore enorme :)

      http://pastebin.com/a47XaBy4

      Elimina
  6. Uhm. Questa è bastarda.

    Allora, preso atto che:
    - il PC parte
    - ALCUNI sw non ne vogliono sapere
    - - ma in provvisoria partono
    direi che possiamo ricondurre il problema a pochi colpevoli.

    O è un servizio, o è un driver, o è un software che parte all'avvio.
    Detto questo siamo davvero all'inizio!

    Ciò che puoi fare è, da msconfig, disabilitare interi blocchi tramite l'avvio selettivo.
    L'idea è quella di procedere in modo brutale: se gli exe poi partono, allora abili una voce e riavvii.
    Prosegui fino a quando non partono più: a quel punto ti concentri su un solo tab, tipo " Services " o " Win.ini ".
    Chiaramente, quello da provare minuziosamente sarà l'ultimo tab ad essere stato attivato!

    N.B.: questo potrebbe funzionare solo in un caso -> se il problema è causato da un solo colpevole.
    Se è una combo, beh, si rischia anche di non trovare i colpevoli.
    Ma vale la pena provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa del genere l'avevo già fatta: praticamente prima avevo avviato il PC con tutti i servizi disattivati -e crashava- e poi con tutti gli elementi di avvio disattivati -e crashava-.
      Se invece lo facevo partire in avvio diagnostico, senza né servizi né elementi di avvio, e con quelli di Windows a levati tranne i più importanti, andava tranquillamente.
      Anche facendolo partire con tutti i servizi disabilitati tranne quelli di Windows non andava, quini ho sempre pensato il problema fosse un servizio di Win corrotto... Tu dici che l'unica soluzione è riavviarlo disattivando un servizio alla volta? C'è il rischio di metterci secoli :P

      Elimina
    2. Eh, onestamente non mi viene in mente altro :S

      Considera che hai anche un altro sistema, decisamente migliore.
      Puoi abbattere i Servizi direttamente da services.msc -> RICORDANDOTI DI LASCIARLI RIPARTIRE AL BOOT.

      Quindi ne uccidi uno, lanci l'exe finché non parte.
      Poco ma sicuro che destabilizzi il sistema, eh.
      Non si discute.
      Ma alla peggio riavvii.

      Elimina
    3. Una domanda che mi è venuta pensando a come avevi sistemato il PC di tuo padre...
      Ma se reinstallassi Windows sopra?
      O perderei tutti i dati?

      Elimina
    4. Beh, quella di mio padre è stata strana.
      Ma in pratica gli ho installato un secondo XP di fianco, da cui ho corretto il primo.
      Il problema è che nel tuo caso non sapresti cosa correggere, quindi non la vedo una strada utile.

      POTRESTI fare la seconda installazione solo per verificare se, in quella, i programmi partono.
      Ma anche fosse, non ti darebbe indicazione della causa del problema.

      Elimina
    5. E c'hai ragione anche tu, in effetti...

      Mmm... Vabbè, dopo la fine degli esami avrò molto tempo libero, mi sa che mi toccherà fare anche questo lavoro..

      Grazie ;)

      Elimina