lunedì 17 dicembre 2012

Satana qua, Satana la, Satana su, Satana giù...

Okay, oggi sono di umore nero per motivi miei...
E quando leggo dichiarazioni come quelle che sto per postare, allora mi sale veramente il sangue al cervello, perché le crociate a prescindere mischiate all'ignoranza abissale sono una cosa che proprio non tollero.


Su Yahoo (La mia homepage, che ogni mattina mi allieta con una marea di vaccate, che loro chiamano "notizie", ma che ogni tanto mi strappano un sorriso) leggo il titolo "Tiziano Ferro accusato di Satanismo".

Ohibò. Che ha combinato il Tiz? (Premessa: io detesto atrocemente Tiziano Ferro, però la notizia mi ha incuriosito)
Clicco sul link, e mi ritrovo questa frase, dichiarata dall'egregio Don Giulio Marra, sacerdote della comunità "Nuovi Orizzonti".

Tenetevi forte.

"Essere satanisti è peggio di essere mafiosi o terroristi, perché nella vita si può sbagliare ma scegliere di adorare il male è l'errore peggiore. E' un dispiacere che Bologna abbia accettato Marilyn Manson, giustamente respinto in tante nazioni, ma d'altronde qui Satana è ben presente. Il rock è di per sé una musica discorsiva e dannata. In Imagine di John Lennon, nelle canzoni dei Led Zeppelin, dei Pink Floyd, dei Queen e in Hotel California degli Eagles ci sono chiari riferimenti o tracce nascoste che esaltano il Male"

No, scusa? SCUSA?
Il rock è di per sé una musica discorsiva e dannata? Ma che cazzo stai dicendo?!
Imagine di John Lennon sarebbe satanista? Ma lo colleghi il cervello alla bocca?


Io è da anni che lotto con i miei amici per provare a fargli capire che, no, Metal non è sinonimo di satanismo. No, i metallari non sacrificano vittime umane ai loro concerti. Sì, ci sono gruppi che hanno richiami satanici, ma la maggior parte lo fa per fare scena e per cavalcare l'onda degli idioti che ci credono.


E ora mi sento dire che non solo il Metal, ma addirittura il rock sarebbe una musica maledetta?
Ma che cazzo volete che ascoltiamo, tutti insieme l'Ave o Maria cantata dal coro della Basilica di San Pietro? Già che tutte le mattine quando vado al lavoro superato un certo pezzo Radio Sportiva si trasforma in Radio Maria (E già qui dovete spiegarmi come mai fregate le frequenze ad altre stazioni), ma adesso venite a dirmi anche che musica devo ascoltare? No, non ci siamo.
Questa frase trasuda ignoranza e populismo in maniera schifosa. Vorrei tanto prendere il caro Don Giulio, metterlo ad un tavolino, prendere il mio iPod (Pieno quasi esclusivamente di musica Metal), e dirgli "Bene, Giulio caro. Adesso trovami una singola canzone satanica. Una."
Ed è inutile dire che non la troverebbe. Ma il mondo resta convinto che Metal = Satana. Perché? Certo, alcuni gruppi satanisti esistono, come penso possano esistere in altri generi. Ma una cosa che in molti non sanno e non capiranno mai, è che se un gruppo canta canzoni contro il cristianesimo, non significa automaticamente che sia satanico.


Lo sapete come è diventata cattolica la Finlandia? Con una crociata. Un'esercito di cavalieri cristiani ha preso, attraversato il mare tra Danimarca e Finlandia ed hanno incominciato a mettere a ferro e fuoco le campagne e a conquistare le città.
I famosi Mayhem, il gruppo che con Burzum negli anni '80 diedero fuoco a diverse chiese non erano satanisti. Erano pagani, che rivendicavano le origini della loro nazione e che si ribellavano ad una religione impostagli con la spada più che con la croce.
Tutto questo per dire cosa? Che queste cose la gente manco le sa! Si limitano a sapere che Marylin Manson è un satanista (Nota del redattore: non è satanista, appartiene al gruppo di cui parlavo sopra che fingono di esserlo per approfittare dell'idiozia della gente.)


La famosissima "The Number of the Beast", degli Iron Maiden ti sembra una canzone satanista, caro Don Giulio? Sì? Hai provato a leggere il testo, invece di limitarti al titolo? Perché, così, a me sembra si limiti a leggere brani del tuo vangelo, non ad inneggiare a Satana o ad altro.
E poi, scusa... John Lennon, gli Eagles e i Pink Floyd satanisti? Ma per favore...


Trovo tutto questo vergognoso. Perché il dramma è che poi la gente ci crede.
(Per chi se lo stesse chiedendo, l'articolo di Yahoo proseguiva con il caro Giulio che definiva satanista il contenuto della canzone "Indietro" di Tiziano Ferro. Io non la conosco, ma sono andato a leggere il testo... Per me è più satanico lo scontrino del supermercato.)

Ma niente.

Prendiamo i Moonsorrow. Nell'album Kivenkantaja, raccontano della lunga guerra del popolo finlandese per resistere ai cristiani, di come hanno combattuto e perso delle battaglie contro l'odiato nemico. Questo è satanismo? No, questo è paganesimo!

Dopo ogni conquista prendevano gli abitanti e li mettevano in fila. In cima alla fila c'erano un prete ed un boia, e la scelta era "O pagano bello, o ti converti o sei un eretico maledetto e quindi ucciderti è cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, eccetera eccetera".
Come è ovvio immaginare, la maggior parte dei nostri amici finlandesi pensarono che tra il ricevere due dita d'acqua sul capo ed il perderlo la prima era la via meno dolorosa, ergo in questo modo la Finlandia (Così come in seguito la Norvegia e la parte meno "civilizzata" della Svezia) vennero a conoscenza del cristianesimo.

E, tanto per essere precisi... Manson NON è Metal. (Ma si finge tale, per approfittare dell'idiozia della gente... Solo io vedo un denominatore comune?).

Poi ogni volta che succede una tragedia come la Columbine, o l'ultima sparatoria nella scuola del Connecticut, le prime cose che si vanno a guardare è se il killer ascoltasse Metal o giocasse ai videogiochi (Di questo ne parlerò in un altro post) piuttosto che farsi domande del tipo "Ma aveva problemi in famiglia? Aveva problemi di relazioni?".

E se un giorno mi capiterà che girando per strada con una maglietta dei Blind Guardian una signora mi guarderà e si farà il segno della croce saprò chi ringraziare.
Anche perché per come sono fatti gli italiani capace che da quella scena l'intero paese si convinca che io sia un seguace di Satana, e nel giro di tre giorni me li ritroverei alla porta con i forconi...

6 commenti:

  1. Guarda, se vuoi ridere (o farti scoppiare il fegato dalla bile, a seconda) vai a leggerti quello che si pensa di chi come me adopera la propria fantasia per giocare di ruolo. E poi tuffati in quel carnevale brasiliano che e' il Lucca Comics & Games e dimmi cosa ci trovi di satanistico e/o di malattia mentale (a parte certo le Lamu' a fine ottobre ... :P ) E poi (e qui butto in vacca per il semplice gusto di polemizzare) le crociate (compresa quella contro i marrani spagnoli) furono guerre giuste e sacrosante, e' la maledetta Jihad di quegli sporchi mussulmani che e' una ferita a noi poveri cristiani inermi e docili come pecorelle ...

    RispondiElimina
  2. Il punto centrale della questione è che certe gerarchie ecclesiastiche vivono esclusivamente per contrastare "i nemici" che, per definizione, sono tutte quelle persone che non sottostanno agli standard che loro vorrebbero imporre. Tutto lì.

    RispondiElimina
  3. Intanto tanta stima per avermi citato Burzum, persona su cui faccio ironia da anni ma che -ahimè- è compresa da una ristretta cerchia di persone.

    Comunque le questioni sul "satanismo" sono vecchie e stravecchie. Non vale più neanche la pena incazzarsi ormai, "non ragionar di loro ma guarda e passa" scrisse una persona saggia. Ed è vero: queste sono idee/parole di persone veramente ignoranti che meritano di restare nella loro idiozia.

    Che Imagine di John Lennon sia satanica, però, ammetto che ancora non l'avevo sentita. Ma Hotel California ascoltata al contrario è effettivamente un classico, viene sempre tirata in ballo e continua a farmi sorridere.
    Come la storia di Paul McCartney che in realtà è morto ed è stato sostituito da un sosia: le canzoni dei Beatles sono piene di riferimenti alla presunta morte di Paul, ovviamente per cavalcare l'onda di questa scemenza e far parlare ancora di più di loro.
    Ma va?

    Tanto lo sappiamo che la maggior parte dei cattolici sono di strette vedute (non tutti, eh!), specialmente i cosiddetti "uomini di chiesa".

    RispondiElimina
  4. Ciao, ê un po che ti seguo,complimenti per il blog!
    Vorrei avete un po di costanza nello scrivere anch'io...

    Condivido su tutta la linea e già fin d'ora sui videogame! Che dire dei giochi di ruolo allora?

    Purtroppo il mondo è fatto di persone a cui piace uniformarsi e a cui non piace approfondire,metti la chiesa nel mucchio e ottiena la ricetta degli zombi non pensanti che vediamo.

    RispondiElimina
  5. @Ringongia: Guarda, sui giochi di ruolo e Lucca ti do assolutamente ragione, dato che anche io gioco, ed anche io ci sono stato più volte (Anche se alcune Lamù dovrebbero essere arrestate per offesa alla pubbica decenza :P)
    Sulle crociate/Jihad la questione per me è un po' diversa... Nel senso che nel 1300 c'era un certo mondo ed una certa mentalità, posso "capirle"... Ma nel 2012 no.

    @Adriano: Non avrei saputo esprimere il concetto in modo migliore. E la cosa divertente è che non hanno capito che così facendo non fanno altro che allontanare la gente!

    @Mika: La storia di Paul McCartney è fantastica, se leggi su wikipedia tutte le "prove" muori dal ridere!
    Burzum è un personaggio... Può piacerti o non piacerti, però per me se qualcuno vuole parlarne deve almeno sapere cosa c'è dietro.

    @kidpix: Grazie per i complimenti, e benvenuto! Purtroppo la costanza è proprio la cosa che mi manca, se fai caso al ritmo dei miei post :P
    Non posso che ripetere quanto già detto sopra: l'ignoranza non la si può combattere, perché se uno non sa di cosa parla ma è convinto di avere ragione, non cambierà mai idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so.
      Io sono una grandissima fan dei Beatles, mi sono letta di tutto e di più sull'argomento. Ogni tanto quando mi annoio vado a rileggermi le cazzate sulla morte di Paul e mi diverto a far notare gli "indizi" ai miei amici quando ascoltiamo le canzoni insieme.

      PS: Ma quando mai la gente parla solo di cose che conosce? Figurati, alla maggior parte delle persone piace parlare solo per dare aria alla bocca, sigh...

      Elimina